Eccellenza e Innovazione da 40 anni

Tornitura e Fresatura su centri di Tornitura da 2 a 5 assi

Tempismo di consegna, impiego della tecnologia più avanzata, conoscenza profonda di tutte le tipologie di materiale: da 40 anni Pirollo Danilo è un’azienda legata a doppio filo con l’eccellenza e l’innovazione. Leader nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, Pirollo Danilo si contraddistingue per la grande capacità di operare con ogni forma di materia prima: dal titanio ai materiali temprati, dai polimeri agli acciai inossidabili, l’azienda impiega la propria esperienza decennale per elevare considerevolmente la qualità del prodotto finito. L’alto grado di personalizzazione dei particolari meccanici, a seconda delle specifiche da disegno o da campione fornite, si coniuga alla straordinaria capacità di gestione delle urgenze ed alla massima puntualità nei tempi di consegna del prodotto, dalle 24h alle 3 settimane. Fondando le radici nella maestria acquisita nel tempo e nella qualità Made in Italy, Pirollo Danilo mantiene alta l’attenzione all’aggiornamento costante, promuovendo corsi di formazione interni per il personale qualificato, al fine di assecondare un settore in costante evoluzione e rimanere al passo con le ultime tendenze del mercato.

Innovazione, Tecnologia e Industria 4.0

L’industria 4.0 è presente, non futuro: macchinari di ultima generazione, aggiornati nei software e con cad-cam integrato, sono in costante collegamento tra dil loro, con il gestionale e con i sistemi di monitoraggio, permettendo uno scambio di informazioni tempestivo ed immediato tra il personale e le attrezzature. La tecnologia utilizzabile anche da remoto si connette anche al magazzino automatizzato, consentendone la gestione e abbattendo i tempi di approvvigionamento della materia prima. Si aggiunge il coordinamento dell’utensileria computerizzato, per ottimizzare l’organizzazione interna, snellire la gestione e aumentare le prestazioni. Con i sistemi informatizzati e una politica di reinvestimento continuo in azienda, Pirollo Danilo ha reso competitivo e innovativo il processo di lavorazione e trasformazione dei materiali, garantendo l’efficienza della produzione e sostenendo allo stesso tempo la riduzione delle tempistiche, con la finalità di rispondere opportunamente alle necessità del cliente.

Ecosostenibilità e Lean Organization

La qualità è sinonimo di rispetto e responsabilità anche nei confronti dell’ecosistema: seriamente impegnata nel contenere e ridurre l’impatto ambientale, Pirollo Danilo ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001, per assicurare l’attuazione di specifici programmi di prevenzione dell’inquinamento in tutte le fasi della produzione.

 

L’ecosostenibilità è dunque parte integrante dell’identità dell’azienda, che si contraddistingue per scelte quotidiane e di processo volte ad applicare il principio della tutela ambientale in tutta la filiera, con l’obiettivo di generare benefici ecologici e sociali concreti. La sensibilizzazione e la formazione del personale in materia ambientale si coniuga al monitoraggio costante del consumo delle risorse energetiche e delle materie prime, oltre alla predisposizione verso collaborazioni con fornitori attenti alla tematica. Nuovi macchinari di ultima generazione e linee di produzione innovative permettono un notevole risparmio di tempo e di materiali, nell’ottica di integrare nel proprio modello di business quello della Lean Organization, il metodo di pensare e organizzare in modo snello l’attività produttiva, dando valore alle persone, accrescendo le potenzialità ed eliminando sprechi e inefficienze.

Un miglioramento costante

La qualità, per Pirollo Danilo, è una responsabilità. A sostegno della massima garanzia dei prodotti, l’azienda utilizza strumenti di misura tradizionali così come macchine di ultima generazione e tecnologicamente avanzate, per eseguire scrupolosi controlli dimensionali e geometrici durante l’intero ciclo di lavoro e per fornire, a richiesta, report finali dettagliati.

 

L’innovazione è fil rouge e parte integrante della filosofia produttiva Pirollo: tra le prime realtà ad usufruire di una macchina di misura a coordinate certificata, l’azienda garantisce la perfetta riuscita delle componenti meccaniche, grazie all’estrema precisione e cura impiegate nell’intero processo di lavorazione e trasformazione dei materiali.

 

Il miglioramento continuo, nella progettazione e realizzazione di prodotti innovativi, è tra gli obiettivi dell’azienda, che a questo proposito ne verifica il raggiungimento, tenendo conto del mercato e delle aspettative dei clienti.

 

Tutti gli operatori sono infatti chiamati ad apportare le proprie conoscenze nel processo volto alla massima qualità, per concorrere in prima persona alla più alta soddisfazione del cliente, il vero protagonista di ogni progetto. L’interpretazione dei bisogni dell’acquirente, rispettando le sue previsioni e assecondando le esigenze esplicite ed implicite, indirizza l’offerta dei prodotti e dei servizi proposti da Pirollo Danilo in un quadro di assoluto impegno e passione per il proprio lavoro.

Le collaborazioni con il mondo universitario

Le recenti collaborazioni con l’Università La Sapienza di Roma
e la Facoltà di Ingegneria di Padova, nell’ambito delle competizioni “Formula SAE”, avvalorano progetti volti all’innovazione e alla ricerca costante. Numerose sono le occasioni di scambio e di contatto con
gli studenti, a cui si rivolgono le iniziative finalizzate ad offrire il proprio know-how nel settore,a sostegno della qualità. La trasmissione delle metodologie di lavoro e l’apertura di un dialogo con le nuove generazioni è indirizzato ad incentivare la passione
per il lavoro e la cultura d’impresa.

L’export

La qualità offerta da Pirollo Danilo è riconosciuta nel territorio nazionale così come all’estero: la grande competenza nella realizzazione dei particolari meccanici entro le tempistiche richieste ha portato alla conquista anche dei mercati d’oltre confine, in particolare Austria e Germania, dove l’eccellenza del Made in Italy si associa alla più alta efficienza nel trasporto e raggiungimento delle sedi straniere, con tempi di consegna rapida.